La prevenzione a scuola – come proteggersi dalle zanzare

Perché agire

Le zanzare e le zecche sono vettori di malattie gravi per gli esseri umani, come il West Nile, sempre più diffuso anche nel nostro territorio. È essenziale intervenire per monitorare, prevenire e controllare la diffusione di tali malattie, denominate arbovirosi, attraverso azioni di sorveglianza epidemiologica, sensibilizzazione della popolazione e interventi diretti sulle popolazioni di zanzare. Proteggere i cittadini dalle punture di zanzara e dai rischi sanitari associati è, pertanto, fondamentale per garantire un ambiente salubre. 

Agire One Health

Questa tematica rientra a pieno titolo nell’ottica One Health che considera l’interconnessione tra la salute umana, animale e ambientale. Zanzare e zecche sono vettori di malattie che coinvolgono sia gli esseri umani che gli animali. Affrontare il problema richiede un approccio integrato che considera l’ecosistema nel suo insieme, includendo interventi di prevenzione, monitoraggio e controllo che coinvolgano sia le comunità umane sia gli habitat naturali. I cambiamenti climatici e la globalizzazione hanno peggiorato la diffusione di queste malattie. 

Il nostro progetto

Il progetto “La prevenzione a scuola – come proteggersi dalle zanzare” della Regione del Veneto, promosso dal Dipartimento di Prevenzione, mira a sensibilizzare gli studenti sulle malattie trasmesse da zanzare e zecche. Attraverso lezioni interattive e attività pratiche, vengono fornite agli studenti e alle loro famiglie informazioni utili per proteggersi dalle punture di zanzara e ridurre il rischio di contrarre malattie trasmesse da questi vettori. Coinvolgendo attivamente le scuole, l’iniziativa si propone di creare una cultura della prevenzione per contribuire a mantenere un ambiente salutare per tutti.