Verifiche d’impatto ambientale

Perché agire

La valutazione dell’impatto ambientale è uno strumento cruciale per comprendere e mitigare i rischi per la salute umana derivanti da attività industriali o eventi ambientali che impattano direttamente (esposizione a sostanze tossiche) o indirettamente producendo inquinamento di aria e acqua. Ciò può causare gravi problemi di salute, tra cui malattie respiratorie, disturbi neurologici e tumori. È, pertanto, fondamentale identificare e analizzare l’impatto ambientale per proteggere salute pubblica e ambiente.

Agire One Health

La valutazione dell’impatto ambientale si inserisce perfettamente nell’ottica One Health. Le attività industriali e gli eventi ambientali possono influenzare direttamente o indirettamente la salute di persone, animali ed ecosistemi. Ridurre gli impatti ambientali nocivi non solo protegge la salute umana, ma anche quella degli animali e la salute complessiva degli ecosistemi. Inoltre, una migliore gestione ambientale contribuisce a preservare la biodiversità e a garantire la sostenibilità a lungo termine.

Le nostre attività

Le attività di valutazione dell’impatto ambientale su siti produttivi e situazioni di emergenza prevedono la collaborazione con la Regione del Veneto e altri enti tecnici, come Arpav. Attraverso la Valutazione di Impatto sulla Salute (VIS), il Dipartimento di Prevenzione individua e analizzare gli effetti sulla salute umana di progetti industriali o emergenze ambientali. Utilizziamo dati e indagini analitiche per supportare i processi decisionali atti a proteggere la salute pubblica. Collaboriamo strettamente con le autorità competenti per garantire una valutazione accurata e una gestione responsabile degli impatti ambientali, nell’ottica di promuovere la salute e il benessere delle comunità.