Smoke Free Class Competition

 

Perché agire

È fondamentale intervenire precocemente per prevenire il tabagismo tra i giovani, poiché l’età di iniziazione al fumo è fortemente correlata alla futura dipendenza da nicotina. Promuovere uno stile di vita senza fumo durante l’adolescenza riduce significativamente il rischio che i giovani diventino fumatori abituali da adulti. Inoltre, l’eliminazione del tabagismo tra gli adolescenti contribuisce a creare ambienti scolastici più sani e promuove l’adozione di comportamenti virtuosi per la salute.

Agire One Health

La prevenzione del tabagismo tra gli adolescenti si inserisce nell’ottica One Health perché affronta una tematica di salute pubblica che include sia la salute individuale sia quella collettiva. Promuovere uno stile di vita senza fumo contribuisce anche a promuovere la salute pubblica a livello globale, riducendo l’incidenza di malattie correlate al fumo e migliorando la qualità delle vita delle comunità.

Il nostro progetto

Il progetto “Smoke Free Class Competition” mira a promuovere uno stile di vita senza fumo tra gli studenti delle scuole secondarie di primo grado. Gli studenti sono sfidati a impegnarsi a non fumare per un periodo prestabilito, incoraggiando la cooperazione tra compagni di classe. Attraverso questa iniziativa, si cerca di sensibilizzare gli adolescenti sui rischi del tabagismo e di fornire loro le competenze necessarie per resistere alla pressione sociale e prendere decisioni consapevoli per la propria salute. Il progetto offre, inoltre, supporto agli insegnanti per includere la tematica del tabagismo nella programmazione scolastica, consentendo approfondimenti e discussioni in classe sull’importanza di uno stile di vita sano e senza fumo.

Scopri di più sul servizio che promuove il progetto sul sito dell’Ulss 2

Scopri di più sul programma regionale ‘Scuole che promuovono salute’

Mail di contatto: promozione.salute@aulss2.veneto.it