Controlli sulle malattie a trasmissione alimentare (MTA)
Perché agire
Le malattie a trasmissione alimentare sono una seria minaccia per la salute pubblica, causando ogni anno un elevato numero di decessi. Tali patologie si contraggono consumando cibi o bevande contaminate da microrganismi patogeni o dalle tossine da essi prodotte. Il monitoraggio e la sorveglianza dei fattori di rischio è essenziale per prevenire epidemie, proteggere la salute dei consumatori e garantire la sicurezza alimentare.
Agire One Health
L’approccio One Health riconosce l’interconnessione tra la salute umana, animale e ambientale. Le malattie trasmesse attraverso gli alimenti coinvolgono tutti questi ambiti: i microrganismi patogeni possono derivare da animali sani o contaminare l’ambiente circostante, influenzando direttamente la salute umana. Il controllo di queste malattie richiede quindi un approccio integrato e multidisciplinare: professionisti della salute umana, veterinaria e ambientale, lavorano in sinergia per identificare e gestire i rischi.
Le nostre attività
Il Dipartimento di Prevenzione attraverso le indagini epidemiologiche rileva i fattori di rischio di insorgenza delle MTA, svolgendo educazione sanitaria sull’igiene degli alimenti in ambiente domestico e nelle strutture di comunità. In collaborazione con altri servizi del Dipartimento, vengono effettuati controlli ufficiali, campionamenti alimentari e ambientali e vengono attuate misure di prevenzione. Il Sian dell’Ulss 2 monitora e sorveglia i fattori di rischio effettuando anche sopralluoghi/controlli ufficiali, campioni alimentari e ambientali attuando misure di prevenzione.
Mail di contatto: mtazoonosi@aulss2.veneto.it