1 motivo in più
Perché agire
È fondamentale incoraggiare gli adulti, anche quelli con patologie stabilizzate, a praticare attività motoria regolare per migliorare la loro salute generale e il benessere psicofisico. L’attività fisica non solo aiuta a prevenire una serie di malattie croniche, ma può anche contribuire al recupero e al mantenimento della salute dopo una diagnosi di patologia.
Agire One Health
L’attività motoria degli adulti impatta sulla loro salute individuale, ma ha anche implicazioni più ampie per la salute pubblica e l’ambiente. Promuovere la pratica motoria non solo migliora la qualità della vita degli individui, ma può anche ridurre il carico sul sistema sanitario, favorire la coesione sociale e migliorare la qualità dell’aria, grazie alla scelta di muoversi a piedi o in bici.
Il nostro progetto
Il progetto “1 motivo in più” si propone di avvicinare gli adulti all’attività motoria attraverso la mappatura delle associazioni sportive del territorio che offrono proposte di attività diversificate. Coinvolgendo oltre 110 associazioni, il progetto offre agli utenti che risultano negativi agli screening oncologici un buono per l’iscrizione agevolata ad una delle pratiche proposte. Questo approccio mira a promuovere la salute e il benessere degli adulti, incoraggiandoli a intraprendere uno stile di vita più attivo e sano.
Scopri di più sul servizio che promuove il progetto sul sito dell’Ulss 2
Mail di contatto: lasciamoilsegno@aulss2.veneto.it