Pedibus
Perché agire
Promuovere l’attività fisica e la mobilità attiva, come camminare o andare in bicicletta, è fondamentale per contrastare la sedentarietà e migliorare la salute individuale e collettiva. Incentivare abitudini di vita attiva fin dalla giovane età aiuta a prevenire patologie legate allo stile di vita sedentario e favorisce la creazione di comunità più sane e sostenibili.
Agire One Health
La promozione della mobilità e dell’attività fisica si inquadra perfettamente nell’ottica One Health, poiché coinvolge sia la salute umana che quella dell’ambiente. Camminare o utilizzare mezzi di trasporto attivi come il Pedibus non solo migliora la salute individuale riducendo il rischio di obesità e malattie cardiache e non solo, ma contribuisce anche a ridurre l’inquinamento atmosferico e il traffico urbano, beneficiandone l’intero ecosistema.
Il nostro progetto
“Pedibus” è un’iniziativa del Servizio di Promozione della salute dell’Ulss 2 che promuove la camminata come mezzo di spostamento sicuro e salutare per i bambini e le loro famiglie verso la scuola. Coinvolge la collaborazione di vari partner, tra cui istituti comprensivi, Amministrazioni comunali e associazioni locali. I bambini, accompagnati da adulti, seguono percorsi sicuri e definiti lungo i quali camminare verso la scuola, contribuendo così a ridurre traffico e inquinamento atmosferico. L’iniziativa non solo favorisce la salute individuale dei partecipanti, ma anche la creazione di comunità più attive e sostenibili, promuovendo uno stile di vita attivo e consapevole.
Scopri di più sul servizio che promuove il progetto sul sito dell’Ulss 2
Mail di contatto: promozione.salute@aulss2.veneto.it