Animali d’affezione
Perché agire
Assicurare una corretta gestione degli animali domestici offre vantaggi per la salute umana, animale e ambientale. Il benessere degli animali da affezione, riduce il rischio di trasmissione di malattie causate da agenti trasmessi, per via diretta o indiretta, dagli animali all’uomo (zoonosi). Inoltre, limita i danni causati da animali incustoditi o mal gestiti, promuovendo un equilibrio ecologico sostenibile.
Agire One Health
L’interazione tra animali e esseri umani offre numerosi benefici, come ha evidenziato la zooantropologia. Gli animali da compagnia possono migliorare l’umore e favorire la socializzazione, contribuendo all’equilibrio psicologico delle persone. Inoltre, prendersi cura della loro salute riduce il rischio di trasmissione di malattie quali encefalite virale da zecche (TBE, Tick Borne Encephalitis), borreliosi di Lyme, leptospirosi, leishmaniosi, toxoplasmosi, psittacosi, rabbia e altre zoonosi. Rispettare le norme sulla gestione degli animali domestici favorisce il loro benessere e non arrecare disagi a comunità e ambiente.
Le nostre attività
I servizi veterinari dell’Ulss 2 attuano svariate attività di promozione della salute e del benessere degli animali domestici. Queste includono il controllo del randagismo attraverso l’attività di recupero dei cani vaganti e la sorveglianza delle colonie feline, la gestione dell’anagrafe degli animali da compagnia e la fornitura di documentazione necessaria per viaggiare con loro. Inoltre, il servizio si occupa della sorveglianza sulle zoonosi e promuove percorsi educativi e terapeutici (pet therapy) rivolti a studenti, anziani in casa di riposo e persone con disabilità.