Peer education
Perché agire
L’educazione tra pari è una metodologia didattica efficace per affrontare tematiche complesse legate alla salute giovanile, quali l’uso di sostanze, la prevenzione di HIV e MST, l’uso corretto dei social, la sicurezza stradale ecc. Coinvolgendo direttamente gli studenti, si favorisce l’empowerment e si crea un ambiente di apprendimento più inclusivo e autentico, che può avere un impatto significativo sulle scelte di vita dei giovani.
Agire One Health
La Peer Education si inserisce nell’ottica One Health poiché promuove la salute e il benessere non solo degli individui, ma anche delle comunità e dell’ambiente circostante. Attraverso il coinvolgimento attivo degli studenti e la creazione di legami tra generazioni diverse, si favorisce una visione olistica della salute.
Il nostro progetto
Il progetto “Peer Education” coinvolge studenti delle classi prime, seconde e terze delle scuole superiori. Gli studenti di terza vengono formati per proporre interventi educativi ai loro compagni più giovani su tematiche quali tabacco, alcol, sostanze stupefacenti, ma anche prevenzione di HIV e malattie sessualmente trasmissibili (MST), uso corretto dei social, sicurezza stradale. Grazie al coinvolgimento di un insegnante referente all’interno dell’istituto, viene garantita la supervisione e la continuità del progetto. Questo approccio favorisce il dialogo aperto e la condivisione di esperienze tra i giovani, creando un ambiente scolastico più sano e inclusivo.
Visita il sito del progetto ‘Peer Education’
Scopri di più sul servizio che promuove il progetto sul sito dell’Ulss 2
Scopri di più sul programma regionale ‘Scuole che promuovono salute’
Mail di contatto: promozione.salute@aulss2.veneto.itt